Sindaco e revisore legale dei conti

Certifichiamo l’attendibilità e la conformità del bilancio e delle scritture contabili e affianchiamo le aziende nella nomina di sindaco e revisore legale dei conti.

Commercialisti esperti da oltre vent’anni, forniamo un servizio pensato sulle esigenze del cliente.

Sindaco e revisore legale dei conti: le loro funzioni

Controllare la correttezza dei documenti contabili e del bilancio è fondamentale per le aziende. Aiuta infatti a garantire trasparenza ai suoi soci e azionisti e a promuovere la sua immagine sul mercato verso il pubblico dei consumatori e clienti.

Il controllo contabile viene eseguito con la nomina di un collegio sindacale (o di un sindaco unico) o del revisore legale. Entrambi hanno funzione di revisione legale, mentre il collegio sindacale o il sindaco unico ha anche funzione di vigilanza.

Il collegio sindacale o il sindaco unico svolge funzioni di vigilanza e di revisione. Valuta l’adeguatezza e il funzionamento del sistema di controllo interno della società tenendo conto di rischi sia generici sia specifici.

Il revisore legale dei conti è un professionista esperto in contabilità, bilancio e controllo esterno e interno delle strutture contabili. Certifica che il bilancio e i documenti contabili siano stati redatti secondo corretti principi contabili.

L’attività di controllo porta all’attenta esamina dei documenti contabili e legali; si valuta la tipologia e la dimensione dell’azienda, il suo assetto organizzativo e il sistema in cui si innesta e opera.

Chi e quando deve nominare il sindaco e il revisore

Il recente D. L. del 18 aprile 2019 n.32 ha ulteriormente modificato l’articolo 2477 del codice civile relativo all’organo di controllo delle società a responsabilità limitata (SRL). La nomina è dunque obbligatoria se la società:

  • è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  • controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
  • ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
    • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
    • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Perché scegliere il nostro studio per la revisione legale

Siamo specializzati nella crisi d’impresa: affianchiamo le imprese fornendo una consulenza competente e personalizzata sulle esigenze aziendali.

Revisori legali esperti e aggiornati

Affianchiamo le aziende nella nomina di sindaci e revisori legali: in più di vent’anni, abbiamo sviluppato una vasta conoscenza e competenza nell’ambito della revisione legale.

Professionalità e serietà

Assicuriamo professionalità in ogni controllo e revisione di documenti e bilanci. Garantiamo la privacy delle informazioni e dei dati aziendali.

Consulenza nella gestione aziendale

Oltre alla revisione legale, forniamo consulenza nella gestione aziendale, dai servizi fiscali e commerciali alla gestione della crisi d’impresa, nostro ambito di specializzazione.

Revisiona correttamente i tuoi conti e il tuo bilancio

Contattaci per una consulenza: valuteremo la tua situazione e le tue esigenze di contabilità.